sabato 5 gennaio 2013

Lacune?

Se per affrontare i contenuti dei corsi dottorali o gli argomenti di ricerca assegnati le sono mancate alcune conoscenze preliminari, elenchi quali nello spazio sottostante

4 commenti:

  1. E' gradita una breve presentazione (anno di laurea, sede di dottorato, disciplina scelta). Utilizzare l'identità "ANONIMO" se non si desidera essere identificati.

    RispondiElimina
  2. Laurea 2008 (Torino), Ph 2012 (SISSA, Trieste), Analisi Matematica

    La "anomalia" che mi permetto di evidenziare stava, ai miei tempi, nell'insegnamento della teoria della misura e dell'integrazione alla Lebesgue: era introdotto nel corso di Istituzioni (ma un po' alla svelta, essendo la maggior parte del programma dedicata all'analisi funzionale) e poi spesso ripreso in altri corsi, come preliminare. Insomma, la teoria di base ripetuta fin troppe volte.. ma nulla dei suoi aspetti più avanzati (funzioni assolutamente continue, teoremi di rappresentazione di misure, decomposizioni di misure.. giusto per intenderci).
    Al di fuori dell'Analisi, rimpiango di aver studiato poco Geometria Differenziale e nulla di Topologia Algebrica. Mi rendo conto che non si può insegnare tutto, ma penso che si dovrebbe tentare di tenere in considerazione il ruolo di queste discipline anche per un curriculum di Analisi.

    Infine, specie in vista della preparazione ad esami di ammissione a corsi di dottorato che possono prevedere esami scritti (a volte impegnativi!), credo sarebbe utile proporre agli studenti più esercizi durante le lezioni.

    RispondiElimina
  3. Laurea 2011, Dottorato Zurigo, Matematica Applicata

    Una "lacuna", che mi permetto di evidenziare, stava nel non aver avuto la possibilità di scegliere corsi che affrontavano l'argomento della Regressione Lineare o della Regressione Lineare Generalizzata, molto utilizzata in diversi campi applicativi .. come quello Epidemiologico o Finanziario.

    RispondiElimina
  4. MICROFINANZA

    Offriamo servizi finanziari per individui e società in tutto il mondo. Ti seguiremo per le tue attività e i tuoi progetti personali o professionali. Qui otterrai il tuo prestito senza pagare 1 euro Solo la tua assicurazione è a tua disposizione. Iscriviti ora per questo se vuoi maggiori informazioni contattami al mio indirizzo Email..

    Telefono: +43 68120437597
    Indirizzo e-mail: bankapopulaire00@gmail.com

    Grazie cordiali saluti...

    RispondiElimina

Gli interventi possono essere anche inviati per e-mail: susanna.terracini@unito.it